In Arizona esistono due mete, spesso trascurate dai circuiti turistici, dove la natura e l’uomo hanno creato opere di ineguagliabile bellezza.
A pochi km dalla cittadina di Page sorgono due dei siti più spettacolari del Nord America: Antelope Canyon e Lake Powell. Il primo è stato plasmato dal vento e dall’acqua, neppure il miglior scenografo riuscirebbe ad eguagliare l’opera compiuta dalla natura. Entrambi i siti sono gestiti dai Navajo, i discendenti dei pellerossa, ora stanziati in un vasto territorio del Nord Est dell’Arizona. I Navajo costituiscono il gruppo maggiore dei nativi americani e, sebbene abbiano conservato l’identità e molte delle loro tradizioni , si sono adattati ai progressi dell’ultimo secolo. E’ a loro che bisogna rivolgersi per visitare questi luoghi unici al mondo; le loro guide vi accompagneranno alla scoperta dei punti più suggestivi e difficilmente accessibili.
L’Upper Antelope Canyon è la parte del canyon maggiormente visitata. La particolarità di questo canyon è la luce che entra solo dalla parte superiore e deve essere quasi perpendicolare per creare lo spettacolare gioco di colori a cui si assiste all’interno. Questo è il motivo per cui è consigliata la visita nella fascia oraria compresa tra le 10.00 e le 14.00.