Fondata nel 1848, è una città da sempre trasgressiva e creativa. Basti pensare che è stata il fulcro di movimenti sociali, culturali e politici di rilievo globale, come la beat generation, il movimento hippie negli anni ’60, o delle rivendicazioni degli omosessuali, compreso Harvey Milk (v. il film con Sean Penn sulla storia dell’attivista gay).
Non a caso San Francisco è considerata la città più gay friendly del pianeta.
Union Square è la piazza centrale della città, dove sorgono hotel, teatri e negozi: il suo nome deriva dalle manifestazioni a favore dell'esercito nordista, durante la guerra di secessione americana.
Il carattere multiculturale e multietnico della città si scopre visitando i tanti quartieri di emigranti: la Chinatown di San Francisco è la più antica comunità cinese negli States, mentre North Beach è la Little Italy locale; Mission District è invece il quartiere più vecchio, abitato in larga parte da latinamericani.
Dalla zona centrale partono i caratteristici tram che salgono fino alla zona residenziale di Nob Hill. Last but not least, il simbolo indiscusso della città: il Golden Gate Bridge, costruito negli anni ’30, da ammirare dal Fort Point Lookout o da percorrere a piedi, in bici o auto. Nella stessa zona, la San Francisco Bay, sorge una celeberrima isola rocciosa: Alcatraz.